Versione Stampabile

Oratorio SMS riparte con l'assistenza allo studio

giovedì 10 ottobre 2013
Oratorio SMS riparte con l'assistenza allo studioL'Oratorio Interparrocchiale di San Martino Sannita riapre dopo i lavori di ristrutturazione che hanno interessato gli interni della struttura. Numerose le iniziative programmate, ognuna parte integrante di un progetto educativo che sarà presentato nelle prossime settimane.

In particolare, in questi giorni, l'equipe di collaboratori, si sta attivando per offrire ai ragazzi delle scuole elementari e medie un ambiente dove poter trascorrere, durante la settimana, il pomeriggio insieme, partecipando alle tradizionali attività di formazione e socializzazione proposte dal metodo oratoriano: studio, animazione, ricreazione, gioco, etc.

Centrale, durante la stagione invernale, sarà il tempo dedicato allo studio. Parte del pomeriggio, infatti, sarà speso per assistere i ragazzi nello svolgimento dei compiti assegnati a scuola.

I ragazzi che non si avvalgono del servizio di assistenza allo studio o che dovessero terminare prima i compiti, possono frequentare gli spazi e usufruire, sotto la supervisione degli animatori, del materiale a disposizione per il gioco e la ricreazione.

Le attività verranno calibrate e organizzate sulla base dell’età dei partecipanti.

L'equipe di assistenti allo studio è composta da volontari qualificati sia in ambito umanistico che scientifico. Il coordinamento didattico è affidato alla Prof.sa Vanda De Luca, docente di lettere presso l'Istituto Comprensivo Statale di Calvi.

Il metodo utilizzato prevede i seguenti punti:
aiuto nello svolgimento dei compiti;
attenzione al metodo di studio;
studio individuale e/o in piccoli gruppi;
dialogo con le famiglie;
disponibilità, su autorizzazione dei genitori, a parlare con gli insegnanti.

Le attività educative extrascolastiche saranno guidate da giovani animatori ed educatori di oratorio, preventivamente formati e in costante aggiornamento, coordinati dal parroco della Parrocchia di San Martino Vescovo in San Martino Sannita.

Le attività inizieranno lunedì 4 novembre.

Per iscrizioni ed informazioni rivolgersi in parrocchia, dal lunedì al venerdì (escluso il martedì), dalle 16.30 alle 18.30.