Versione Stampabile

Il nuovo logo di Oratorio SMS racconta la nostra missione

lunedì 4 agosto 2014
Il nuovo logo di Oratorio SMS racconta la nostra missione In occasione della ripresa, a pieno regime, delle attività educative, l'Oratorio Interparrocchiale di San Martino Sannita presenta il suo nuovo logo.

Sintesi dei carismi che contraddistingue il luogo, l'icona esprime la natura di Oratorio SMS: un ambiente dove svolgere le tradizionali attività educative a favore della comunità locale; un centro di formazione e accoglienza per i gruppi parrocchiali giovanili.

Il carisma dominante è l'accoglienza, rappresentata nel logo da tre tende, chiaro riferimento alle parole di Pietro al cospetto di Gesù trasfigurato: “è bello stare qui, facciamo tre tende”.
La tenda è simbolo di permanenza, ma anche di precarietà e provvisorietà. È bello impiantarsi per qualche giorno in un luogo di Pace, per allenarsi ad affrontare la vita, ma poi bisogna smontare le tende e andare oltre. Le tende sono tre, perché la proposta sia condivisa in spirito di comunione e possa reggere sulla formazione, la preghiera e il servizio.

Lo slogan scelto richiama il carisma del nostro oratorio (l'accoglienza), legato ad una forma di comunicazione prediletta dai giovani dell'era digitale (l'SMS). Inviare messaggi oggi equivale a trasmettere parte della propria interiorità, esprimendo personali emozioni e sensazioni, condivisibili o meno, ma mai prive di significato. Il prossimo da accogliere non è “un” messaggio, ma “il” Messaggio: Gesù Cristo. Un Vangelo che ci viene proposto, nell'oratorio di don Bosco, con spirito francescano (il Tau).

Sullo sfondo il mondo, inteso come un campo da gioco avvolto da una Luce che chiede di alimentarsi del nostro impegno per tornare a brillare nel mondo.
Il tutto con uno sguardo sempre rivolto verso l'Alto (l'azzurro delle scritte), meta ultima del nostro viaggio.

Buon cammino!