Versione Stampabile

Da Pietrelcina riparte Il giovane padre Pio

lunedì 1 settembre 2014
Da Pietrelcina riparte Il giovane padre Pio Riparte l'esperienza de Il giovane padre Pio, la commedia musicale sul santo di Pietrelcina, che in poco tempo ha saputo conquistare migliaia di persone che hanno avuto la fortuna di assistere allo spettacolo e, soprattutto, il mondo cattolico rappresentato dai giovani (e non solo) di gruppi parrocchiali, movimenti, compagnie teatrali che lo hanno allestito e messo in scena.

Era il 21 settembre del 2012 quando, grazie a Passione Educativa, si concretizza un progetto nato dall'impegno congiunto di Alessandro Grimaldi e Antonio Coppolaro, con la collaborazione, in quella fase, di Martino Lo Cascio, Claudio Insegno e i numerosi collaboratori che hanno contribuito all'allestimento.

A distanza di due anni l'esperienza continua, rinnovata nella forma, ma non nel suo intreccio narrativo: un ragazzo di nome Francesco, poco più che maggiorenne, inizia a farsi conoscere come il giovane padre Pio.

Questa volta il merito è dell'Associazione Mondo Musica & Teatro che, dopo il debutto, ha rilevato da Passione Educativa la Compagnia, per proseguire con un gruppo attualmente arricchito e rinnovato nel cast artistico e tecnico, ed ora rilanciare il messaggio dal luogo dove tutto è nato: Pietrelcina.

Nuovi nomi rispetto alla prima edizione, a partire da Antonino Miele che firma la regia. Degna di nota la partecipazione della Compagnia Balletto di Benevento impegnata nelle coreografie dirette da Carmen Castiello.

Tra i protagonisti confermarti, tra gli altri, Rino Principe, Ilaria Telesca e Umberto Santamaria che interpretano rispettivamente padre Agostino, Peppa (sorella di padre Pio), Michele (il sagrestano).
Il volto di padre Pio resta quello di Pellegrino Varricchio, al quale va una particolare nota di merito per le emozioni che riesce a trasmettere con la sua interpretazione.

L'appuntamento è per domenica 7 settembre, a Pietrelcina, alle ore 21. Mondo Musica & Teatro, Passione Educativa e il Comune di Pietrelcina vi aspettano per parlarvi di lui: il giovane padre Pio.